Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Tutte le news dell'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

L'Assessore alla Mobilità e Viabilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio ha annunciato che la Giunta Comunale ha approvato una delibera (non ancora resa pubblica) con la quale sono state apportate modifiche al disciplinare tecnico delle Zone a Sosta Controllata (ZCS) del territorio comunale.

Da quanto appreso finora e con riserva di maggiori informazioni allorché saranno disponibili ulteriori dettagli, questi dovrebbero essere i punti salienti della nuova regolamentazione comunale a partire dal 1° gennaio 2025:

Dal 1° gennaio 2025 partirà in nove province italiane, fra cui Firenze, la sperimentazione della riforma della disabilità secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 62/2024.

Tale riforma prevede un unico certificato medico introduttivo che comprenderà tutte le domande fino ad ora in essere (invalidità, 104, disabilità, cecità e sordità, ecc.) e che supererà la necessità di effettuare anche la domanda amministrativa presso CAF o Patronati.

L’art. 54 del disegno di Legge di Bilancio per l’anno 2025, attualmente all'esame del Parlamento, introduce la dematerializzazione obbligatoria di tutte le ricette mediche per i farmaci prescritti sul territorio nazionale, siano essi a carico del SSN o del cittadino, incluse dunque le cosiddette ricette bianche.

Per la verità, la ricetta bianca dematerializzata è operativa già dal 2022 tramite il portale SISTEMA TS gestito dal Ministero dell'Economia, ma finora era una modalità alternativa alla tradizionale ricetta cartacea. Se, dunque, il Parlamento dovesse approvare la norma, dal 1° gennaio 2025 la ricetta bianca diventerà dematerializzata a regime.

Si pubblica la nota della Regione Toscana inerente l'oggetto, con invito a tutti i medici e strutture interessate di prenderne visione:

pdf Registri impianti protesici mammari - Indicazioni operative (2.40 MB)

IMPORTANTE MESSAGGIO DELL'INPS sui nuovi CERTIFICATI INTRODUTTIVI PER L'ACCERTAMENTO DELL'INVALIDITA'

Il decreto Legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, in attuazione della Legge delega n. 227 del 22 dicembre 2021, ha introdotto una profonda riforma dei criteri e delle modalità di accertamento della condizione di disabilità, prevedendo una "Valutazione di Base" affidata all'INPS su tutto il territorio nazionale a partire dal 1 gennaio 2026 e, in via sperimentale, un’anticipazione al 1 gennaio 2025 su 9 province definite dal successivo D.L. 71/2024: BRESCIA, TRIESTE, FORLI'-CESENA, FIRENZE, PERUGIA, FROSINONE, SALERNO, CATANZARO e SASSARI.