Tutte le news dell'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Con la sentenza n. 12854/2024 il TAR Lazio, sezione V bis, ha annullato il Decreto del Ministro della Giustizia 4 agosto 2023 n.109, concernente la disciplina sugli Albi dei CTU (Regolamento concernente la individuazione di ulteriori categorie dell’Albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria…) nella parte in cui attribuisce specializzazioni proprie dell'area medica (e segnatamente dell’area medico-legale) agli psicologi.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 19 dell'8 maggio 2024, è stato pubblicato il bando di concorso per la partecipazione al Corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale 2024/2027 per 200 laureati in Medicina e Chirurgia.

In attuazione della nuova convenzione fra l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze e l’Associazione MUS.E, che cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e, più in generale, della città di Firenze realizzando progetti culturali, mostre, laboratori ed eventi che favoriscono una fruizione del patrimonio e dell’arte cittadina attraverso esperienze di eccellenza, è offerta agli iscritti all'Ordine di Firenze una serie di visite guidate gratuite all’interno dei Musei Civici Fiorentini.

Si ricorda ai colleghi che ancora non hanno provveduto al pagamento della quota di iscrizione all'Ordine per il 2024 (scaduta il 28/02/2024) che dal 1° luglio scatta l'addebito della maggiorazione per morosità.

Si ricorda che il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite il bollettino "PagoPA" che è stato inviato a tutti tramite PEC e che comunque è disponibile nella propria area riservata del sito dell'Ordine. In questa pagina sono presenti le indicazioni per procedere al pagamento: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/quota-annuale-di-iscrizione

Clicca per accedere all'articolo Le guide complete ENPAM per i medici e gli odontoiatri

Nell'ambito della collana "Dalla laurea alla pensione", l'ENPAM ha pubblicato la versione aggiornata e ampliata della Guida completa per i Medici e Odontoiatri Liberi Professionisti.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale n. 232 del 15/12/2023 che contiene i requisiti minimi delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e per gli esercenti le professioni sanitarie, in attuazione della "Legge Gelli" n. 24 dell'8 marzo 2017.