Nell'ambito della collana "Dalla laurea alla pensione", l'ENPAM ha pubblicato la versione aggiornata e ampliata della Guida completa per i Medici di Medicina Generale.
Tutte le news relative all'Ordine
Tutte le news dell'Ordine
Tutte le news relative all'Ordine
Nell'ambito della collana "Dalla laurea alla pensione", l'ENPAM ha pubblicato la versione aggiornata e ampliata della Guida completa per i Medici di Medicina Generale.
La Regione Toscana informa che a seguito delle determinazioni di AGID (Agenzia per l'Italia Digitale), le Carte Nazionali Servizi (CNS) come la Tessera Sanitaria a 1024 bit verranno declassate a decorrere dal 31/01/2025 con conseguente inutilizzabilità per l'accesso degli operatori sanitari al portale SISPC (Sistema Informativo Sanitario per la Prevenzione Collettiva).
Nella sezione dedicata del sito, sono pubblicati i risultati finali delle elezioni per il rinnovo degli Organi Istituzionali dell'Ordine a valere per il quadriennio 2025-2028.
Per visualizzare: https://www.ordine-medici-firenze.it/elezioni-2025-2028/avvisi-e-comunicazioni
Il 7 novembre 2024, per cinque pomeriggi (7, 12, 19, 28 novembre e 3 dicembre 2024), si terrà la settima edizione del Corso di perfezionamento post-laurea sulla responsabilità sanitaria, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze, diretto dalla Prof.ssa Ilaria Pagni.
L'INPS ha pubblicato sul proprio sito un aggiornamento del vademecum sui certificati medici per i lavoratori pubblici e privati e sulle visite mediche di controllo.
Il vademecum è indirizzato prioritariamente ai cittadini-lavoratori, ma è utile anche ai medici perchè riassume chi può rilasciare i certificati (tutti i medici, anche i liberi professionisti), in che modo devono essere rilasciati (in modalità telematica salvo rare eccezioni) e quali dati devono contenere.
L'Ordine offre l'opportunità ai/alle giovani colleghi/colleghe neo-iscritti/e all'Albo di scaricare gratuitamente il "Manuale della Professione Medica" edito dalla casa editrice C.G. Edizioni Medico Scientifiche di Torino.
Si tratta di un utile e pratico strumento conoscitivo e di informazione per orientare l'attività professionale nei vari ambiti in cui può esplicarsi.
Per scaricare il manuale, seguire le istruzioni descritte nelle seguenti pagine: