A seguito degli accordi intercorsi fra l’Ordine dei Medici di Firenze e l’Ordine degli Avvocati di Firenze e nell’ambito della collaborazione con gli Uffici Giudiziari locali, si comunica che lo Sportello di assistenza specialistica al “Processo Civile Telematico-PCT” è a disposizione dei medici e degli odontoiatri iscritti all’Ordine di Firenze per informazioni e chiarimenti sul Processo Telematico e sull’utilizzo degli strumenti per interagire con il sistema informatico giudiziario e per il deposito degli atti processuali.
Lo Sportello, gestito dall'azienda MAAT SRL, è ubicato presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Viale Guidoni – Blocco B – Piano 3 – Stanza i06B ed è aperto al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. In caso di necessità di assistenza tecnica, i medici e gli odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze, alla pari degli avvocati, potranno attivare un ticket sul sito https://www.legalpaperless.it/ che sarà preso in carico dallo Sportello e sarà data risposta entro massimo 8 ore lavorative. Al seguente link sono disponibili le indicazioni di supporto alla registrazione: https://www.maatsrl.it/store/wp-content/uploads/2022/06/istruzioni_apertura_ticket_paperless.pdf
Inoltre è attiva una convenzione con l'azienda MAAT SRL per fornire ai medici che la richiedono e che ancora non ne sono in possesso, la firma digitale operativa anche nell’ambito del Processo Telematico. Il rilascio di dispositivo di firma digitale (chiavetta USB con 2GB di memoria) è proposto al costo di € 55,00 oltre IVA anziché € 69,00 oltre IVA. Il prodotto in convenzione è acquistabile qui: https://www.legalpaperless.it/prodotti/dispositivo-firma-digitale/. Per maggiori informazioni circa le caratteristiche del
dispositivo digitale descritto e altri prodotti correlati: https://www.legalpaperless.it/argomento/firma-digitale/.
Sempre con la stessa azienda MAAT SRL, è attiva una promozione valida per i medici e gli odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze per usufruire di servizi di assistenza e formazione sul Processo Civile Telematico, che prevede uno scondo del 20% rispetto agli ordinari prezzi di listino. Il catalogo dei prodotti acquistabili è consultabile sul sito www.maatsrl.it/store. Per usufruire della promozione, è necessario indicare il codice coupon OMCF93456 riservato ai medici e agli odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze.
Infine si informa che, per venire incontro alle esigenze dei medici e degli odontoiatri che svolgono le funzioni di CTU presso i Tribunali, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici procede con cadenza mensile alla automatica iscrizione al REGINDE presso il Ministero della Giustizia di tutti i professionisti che hanno attivato la casella di posta elettronica certificata (PEC) e che l'hanno comunicata all'Ordine di appartenenza.In questo modo il professionista che è in possesso della PEC sarà già automaticamente iscritto al REGINDE, che è condizione indispensabile per poter svolgere le funzioni di CTU secondo le nuove norme del "Processo Civile Telematico".