Attività della Commissione per gli iscritti all'Albo degli Odontoiatri
La composizione ed il funzionamento della Commissione è disciplinata dalla Legge n. 409 del 24/07/1985 che ha istituito in Italia l'autonoma professione di odontoiatra e ha istituito l'Albo professionale degli Odontoiatri in seno all'Ordine dei Medici che, così, è diventato "Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri". La Commissione è competente a trattare tutte le questioni che interessano gli iscritti all'Albo degli Odontoiatri e che riguardano la tutela della categoria odontoiatrica.
L'iscrizione all'Albo degli Odontoiatri è indispensabile per esercitare le attività previste dalla Legge n. 409 del 1985, anche da parte dei laureati in Medicina e Chirurgia iscritti al corso di laurea prima dell'istituzione del corso di laurea in Odontoiatria. In proposito, vedasi il parere del Consiglio di Stato n. 2995 del 05/05/2004 che ha chiarito la questione: pdf Parere Consiglio di Stato 2995 (647 KB)
La Legge n. 409 del 1985 attribuisce alla Commissione i seguenti compiti:
- esercitare il potere disciplinare nei confronti degli iscritti all'Albo degli Odontoiatri;
- interporsi, se richiesta, nelle controversie fra odontoiatri o fra odontoiatri e pazienti o Enti per ragioni di spese e onorari e per altre questioni inerenti l'esercizio professionale;
- designare propri rappresentanti presso commissioni, Enti o organizzazioni quando tali designazioni riguardino le competenze della professione odontoiatrica.
Orari di ricevimento
Il Presidente e i componenti della Commissione sono a disposizione di colleghi ed utenti per informazioni, suggerimenti e consigli, tutti i lunedì pomeriggio, presso la sede dell'Ordine, previo appuntamento.
Per concordare un appuntamento, è necessario contattare l'Ufficio Organi Istituzionali (Sig.ra Valeria Delrio) al n. 055.496522 int. n° 4 oppure inviando una email a