pdf Mod.015 Trasferimento residenza all'estero
387 download (68 KB) Trasferimento residenza estero.pdf
La procedura
In caso di trasferimento della residenza all'estero, è necessario comunicare se si intende mantenere l'iscrizione all'Albo professionale italiano oppure se si desidera esserne cancellati.
Mantenere l'iscrizione all'Albo italiano comporta la necessità di continuare ad ottemperare alle leggi italiane: pagamento dei tributi (quota annuale di iscrizione all'Ordine e contributi ENPAM), aggiornamento professionale ECM, obbligo di assicurazione contro i rischi professionali, ecc.
Cancellarsi dall'Albo italiano comporta l'impossibilità di esercitare la professione in Italia.
Chi può richiederlo
Medici e/o Odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze che trasferiscono la propria residenza in uno Stato estero.
Cosa serve per richiederla
L'interessato deve presentare il modulo allegato.
Come si presenta la richiesta
- PEC Indirizzo destinatario:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Se l'invio proviene dalla casella PEC professionale del medico, non è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. - Email Indirizzo destinatario:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . - Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura:Â https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
- Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Quanto tempo ci vuole
In caso di richiesta di cancellazione dall'Albo, entro tre mesi dalla comunicazione.
Quanto costa
Come viene comunicato l'esito
Al richiedente, tramite posta ordinaria o elettronica.
Dove viene pubblicato l'esito
- Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici
- Sito istituzionale
Normativa
- D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
- D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
Ufficio responsabile del procedimento
- Ufficio Albi