Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Il Decreto Legislativo 3 maggio 2024 n. 62 ha riformato i criteri e le modalità di accertamento della condizione di disabilità, prevedendo una "Valutazione di Base" che sarà affidata in via esclusiva all'INPS su tutto il territorio nazionale a partire dal 1° gennaio 2026. Intanto, però, dal 1° gennaio 2025 è avviata una sperimentazione della durata di dodici mesi di questa nuova modalità, che coinvolge 9 province: Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari.

Una delle novità della riforma è rappresentata dalla nuova modalità di avvio del procedimento valutativo di base che prevede l’invio telematico all’INPS del nuovo “certificato medico introduttivo”, il quale rappresenta l’unica procedura per la presentazione dell'istanza, volta all'accertamento della disabilità, che non dovrà essere più completata con l’invio della “domanda amministrativa” da parte del cittadino o degli Enti preposti e abilitati.

L’articolo 8, comma 1, del decreto legislativo n. 62/2024, prevede che il nuovo certificato medico introduttivo può essere rilasciato e trasmesso dai medici:

  • in servizio presso aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, centri di diagnosi e cura delle malattie rare;
  • di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali del Servizio sanitario nazionale, medici in quiescenza iscritti all'albo, liberi professionisti e i medici in servizio presso strutture private accreditate.

Essendo la Provincia di Firenze interessata da questa sperimentazione, l'Ordine dei Medici di Firenze organizza un incontro con la Direzione Provinciale dell'INPS per illustrare le principali novità per la compilazione del nuovo Certificato Medico Introduttivo, già in essere dal 1 Gennaio 2025.

Tale incontro si svolgerà in modalità webinar il 31 Gennaio 2025 dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Il link per il collegamento all'evento sarà reso noto appena disponibile.

pdf Locandina Webinar CME (86 KB)