IMPORTANTE MESSAGGIO DELL'INPS sui nuovi CERTIFICATI INTRODUTTIVI PER L'ACCERTAMENTO DELL'INVALIDITA'
Il decreto Legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, in attuazione della Legge delega n. 227 del 22 dicembre 2021, ha introdotto una profonda riforma dei criteri e delle modalità di accertamento della condizione di disabilità, prevedendo una "Valutazione di Base" affidata all'INPS su tutto il territorio nazionale a partire dal 1 gennaio 2026 e, in via sperimentale, un’anticipazione al 1 gennaio 2025 su 9 province definite dal successivo D.L. 71/2024: BRESCIA, TRIESTE, FORLI'-CESENA, FIRENZE, PERUGIA, FROSINONE, SALERNO, CATANZARO e SASSARI.
Una novità della riforma è rappresentata dalla nuova modalità per l’avvio del procedimento valutativo di base, che prevede l’invio telematico all’INPS del "nuovo certificato medico introduttivo”, il quale rappresenterà a tutti gli effetti l’unica procedura per la presentazione dell'istanza per l'accertamento della disabilità e non dovrà essere più completata con l’invio della “domanda amministrativa” da parte del cittadino o di Enti preposti ed abilitati.
Si fa presente, pertanto, che per tutti i certificati introduttivi redatti fino al 31/12/2024 il medico certificatore deve comunicare al cittadino che se è residente (e domiciliato) ovvero domiciliato (ovunque sia residente) in una delle 9 province in sperimentazione, la domanda amministrativa andrà presentata all’Istituto entro il 31/12/2024. Pertanto, il certificato introduttivo redatto dal medico certificatore secondo le attuali modalità, sarà utilizzabile, nelle province di Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari, esclusivamente fino al 31 dicembre 2024.
A decorrere dal 1 gennaio 2025, nelle suddette nove province l’avvio del procedimento per l’accertamento della condizione di disabilità avverrà unicamente tramite il nuovo certificato medico introduttivo.