Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Nell'ambito della collana "Dalla laurea alla pensione", l'ENPAM ha pubblicato la versione aggiornata e ampliata della Guida completa per i Medici di Medicina Generale.

Questa seconda edizione della guida “Dalla laurea alla pensione” dedicata all’universo dell’assistenza primaria, esce in una versione che non è solo ampliata (48 pagine, il doppio della prima edizione) ma è anche aggiornata a ciò che sta per accadere.

Tra il 2024 e il 2025 la medicina generale vivrà infatti una quasi rivoluzione. Il nuovo accordo collettivo nazionale della categoria (che porta, solo formalmente, l’etichetta 2019-2021) introduce dall’anno prossimo il “ruolo unico” per i medici di famiglia. L’esercizio professionale nei confronti dei propri cittadini-pazienti a ciclo di scelta convivrà con l’impegno orario nell’ambito della Aggregazioni funzionali territoriali, le Aft. I nuovi convenzionati si troveranno automaticamente nel nuovo sistema, mentre chi è già in attività potrà scegliere se aderire o continuare ad esercitare la professione come ha fatto finora, con le stesse logiche e regole.

La pubblicazione, realizzata dalla redazione del Giornale della previdenza, si propone quindi come un compendio dove trovare ciò che bisogna sapere, dal momento della laurea fino a quello della pensione.

La Guida va ad affiancare quelle già pubblicate e dedicate ai Medici Liberi Professionisti, ai Medici Dipendenti e ai Medici Specialisti Ambulatoriali e convenzionati esterni.

Qui di seguito i link per consultare le Guide, che è utile avere sempre sott'occhio per ogni eventuale necessità:

GUIDA PER I MEDICI E GLI ODONTOIATRI LIBERI PROFESSIONISTI

GUIDA PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

GUIDA PER I MEDICI DIPENDENTI

GUIDA PER I MEDICI SPECIALISTI AMBULATORIALI E SPECIALISTI ESTERNI