Si ricordano le regole attualmente vigenti d'interesse per i medici che abbiano necessità di accedere con l'auto alla ZTL del Comune di Firenze.
Accessi occasionali
Il medico che ha necessità di accedere in ZTL per una visita domiciliare o per un'attività lavorativa occasionale, deve registrarsi sul portale della Società Affidataria SERVIZI ALLA STRADA www.serviziallastrada.it. Una volta effettata la registrazione, il medico può procedere in autonomia e gratuitamente con la generazione di permessi di validità giornaliera, senza limiti né nel numero di permessi né nelle targhe da inserire (fatto salvo il rispetto delle limitazioni antinquinamento).
In caso di visite di estrema urgenza, i permessi occasionali possono essere rilasciati a posteriori, al massimo entro 48 ore dall'accesso, rivolgendosi alla Polizia Municipale o a Servizi alla Strada.
Accessi continuativi
Il Comune di Firenze consente il rilascio di autorizzazioni continuative solo ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di libera scelta (e ai loro sostituti, limitatamente al periodo della sostituzione) che hanno lo studio ubicato all'interno della ZTL oppure abbiano pazienti residenti in ZTL. Inoltre il Comune rilascia le autorizzazioni continuative ai Medici dipendenti dell'Ospedale di Santa Maria Nuova.
Per i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di libera scelta l'autorizzazione continuativa viene rilasciata da Servizi alla Strada previo rilascio di apposito tagliando da parte dell'Ordine. Per i medici di Santa Maria Nuova l'autorizzazione è subordinata ad una dichiarazione dell’Ospedale che indichi il ruolo di medico il reparto di lavoro.
Sosta
Per quanto riguarda le regole della sosta in ZCS, si rinvia all'articolo dedicato: https://www.ordine-medici-firenze.it/servizi-on-line/servizi-dell-ordine/notizie-dell-ordine/355-nuove-regole-per-la-sosta-dei-veicoli-nel-comune-di-firenze