Da pochi giorni anche in Toscana le cosiddette "ricette bianche" sono elettroniche.
La Regione, infatti, ha completato il processo di informatizzazione e collegamento con il Sistema Tessera Sanitaria Nazionale per cui ogni medico, sia del SSN (tramite la carta operatore) sia libero professionista (tramite le credenziali di accesso a SistemaTS rilasciate dall'Ordine) può redigere la ricetta bianca (cioè con costi a carico del cittadino) in formato elettronico.
I medici che non hanno rapporti con il SSN (ossia i liberi professionisti) sono censiti dal SistemaTS con la codifica "K" che appunto li contraddistingue come medici non appartenenti al SSN con credenziali di accesso rilasciate dall'Ordine dei Medici di appartenenza.
La ricetta bianca elettronica riguarda tutti i medicinali con AIC vendibili al pubblico, con le eventuali limitazioni previste per i medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa (medicinali vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti). Su ricetta bianca elettronica potranno essere indicati anche medicinali con AIC non soggetti a prescrizione medica (SOP e OTC).
Per i farmaci di classe A la prescrizione può essere effettuata:
1. Solo con gruppo di equivalenza AIFA,
2. Con gruppo di equivalenza AIFA e un AIC di farmaco appartenente al gruppo come indicazione non vincolante per il farmacista,
3. Solamente con codice AIC del farmaco.
Per i farmaci di classe C la prescrizione deve essere effettuata solamente con l’AIC del farmaco, non esistendo Gruppi di Equivalenza codificati da AIFA che raggruppino farmaci equivalenti.
Il sistema restituisce un numero di NRBE e un PIN-NRBE che può essere comunicato al cittadino via SMS o via email e tramite esso il farmacista può erogare i farmaci prescritti.
In questa pagina del portale SistemaTS sono disponibili le specifiche tecniche per l'invio della ricetta bianca elettronica: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/prescrittore-ricetta-non-carico-ssn