Da qualche giorno l'ENPAM ha attivato la procedura interamente digitale per la presentazione della domanda di pensione (di vecchiaia o anticipata) per chi contribuisce alla Quota B (libera professione).
Si tratta di una procedura "a prova di errore" che evita ritardi o inconvenienti derivanti dalla compilazione dei moduli cartacei ed è usufruibile h24, riducendo così i tempi di lavorazione.
Tale opportunità è attiva anche per chi contribuisce al Fondo Specialisti Ambulatoriali e al Fondo Specialisti Convenzionati Esterni e si aggiunge a quella analoga già attiva da qualche mese per chi contribuisce al Fondo Medicina Generale e per tutti indistintamente alla Quota A.
In definitiva, quindi, adesso tutte le domande di pensione ENPAM possono essere presentate online, senza necessità di alcun modulo cartaceo.
L'accesso al servizio è possibile dall'Area Riservata del sito ENPAM: https://areariservata.enpam.it/login all'interno della quale ogni medico e odontoiatra può consultare la sua posizione contributiva e verificare il possesso dei requisiti per la presentazione della domanda di pensione.