Dal 1° gennaio 2025 il Comune di Firenze ha modificato le regole per la sosta dei veicoli nelle “Zone Controllo Sosta” (ZCS) in cui è suddiviso il territorio comunale.
Si ricorda, infatti, che il territorio del Comune di Firenze è suddiviso in una “Zona a Traffico Limitato” (ZTL) corrispondente al Centro Storico, e 5 ZCS corrispondenti ai confini dei Quartieri. Il nuovo disciplinare comunale riguarda le regole per la sosta nelle suddette ZCS.
I residenti nel Comune di Firenze possono parcheggiare gratuitamente nella ZCS di appartenenza, mentre potranno scegliere di estendere il diritto di sosta ad altre ZCS al costo di 10 euro al mese per zona.
Per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 12.500 euro, il costo è ridotto a 5 euro mensili. Un ulteriore risparmio è garantito con l’abbonamento annuale, che prevede due mesi gratuiti.
Per aderire è necessario entrare sul sito della società Servizi alla Strada - SAS www.serviziallastrada.it, e scegliere l’opzione desiderata (una o più ZCS), inserire la targa e pagare on line.
Anche i residenti che non richiederanno il pass per altre ZCS diverse da quella di residenza, dovranno comunque registrarsi sul sito SAS entro il 30 aprile 2025 per consentire un controllo efficace del nuovo sistema. L’adesione e l'eventuale pagamento saranno completamente digitali e non verrà prodotto alcun contrassegno cartaceo. Il controllo delle autorizzazioni avverrà tramite strumenti digitali in dotazione alla Polizia Municipale e agli ausiliari del traffico.
Resta confermato che possono parcheggiare gratuitamente, fra le altre, le seguenti tipologie di soggetti:
- Medici convenzionati con il SSN in medicina generale (MMG) e pediatria (PLS) del Comune di Firenze con apposito contrassegno (anche in ZCS diverse da quella di appartenenza).
Si ricorda che per i veicoli a due ruote (ciclomotori, motocicli e motoveicoli) non sono previste limitazioni.
Per approfondire: pdf Comune Firenze Disciplinare ZCS (341 KB)