Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

Categorie

Documenti

Documenti

pdf Mod.001 Domanda di prima iscrizione Albo Medici Chirurghi Scarica

Dettagli del documento

È necessario compilare il form al link https://omceofi.irideweb.it/login

Per le domande di reiscrizione contattare la segreteria 055/496522 int 1 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La procedura

Per ottenere l'iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi occorre compilare il form online. I Medici Chirurghi con cittadinanza di un Paese non appartenente alla UE devono essere in regola con le norme sul soggiorno in Italia. Se la laurea non è stata conseguita in Italia, è anche necessario ottenere il riconoscimento del titolo. L'Autorità competente al riconoscimento è il Ministero della Salute. Per ulteriori informazioni consultare le FAQ presenti su questo sito

Chi può richiederlo

Laureati e Abilitati in Medicina e Chirurgia

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare domanda in bollo compilando il form on line accompagnata da tutta la documentazione indicata e una fotografia in formato digitale.

Come si presenta la richiesta

Online

Quanto tempo ci vuole

Il Consiglio Direttivo delibera sull'accoglimento della domanda entro tre mesi dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato (art. 8 DPR n. 221 del 05/04/1950).

Quanto costa

  • Bollettino da € 168,00 come tassa di concessione governativa, da versarsi sul c.c.p. n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Pescara con indicazione del codice tariffa: 8617;
  • Bollettino da € 156,00 da pagare online con bollettino Pagopa generato automaticamente dal portale:
  • In caso di malfunzionamento del portale PAGOPA occorre contattare gli uffici.

Come viene comunicato l'esito

Pec/mail o su sito istituzionale

Dove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale
  • Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • Legge 24 luglio 1985 n. 409
  • D.Lgs. 9 novembre 2007 n. 206 e DPR 31 agosto 1999 n. 394

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 74 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.002 Domanda prima iscrizione Albo Odontoiatri Scarica

Dettagli del documento

È necessario compilare il form al link https://omceofi.irideweb.it/login

Per le domande di reiscrizione contattare la segreteria 055/496522 int 1 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La procedura

Per ottenere l'iscrizione all'Albo degli Odontoiatri occorre compilare il form online.

Gli Odontoiatri con cittadinanza di un Paese non appartenente alla UE devono essere in regola con le norme sul soggiorno in Italia.

Se la laurea non è stata conseguita in Italia, è anche necessario ottenere il riconoscimento del titolo. L'Autorità competente al riconoscimento è il Ministero della Salute. Per ulteriori informazioni consultare le FAQ presenti su questo sito.

Chi può richiederlo

Laureati e Abilitati in Odontoiatria

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare domanda in bollo compilando il form on line accompagnata da tutta la documentazione indicata e una fotografia in formato digitale .BMP

Come si presenta la richiesta

online

Quanto tempo ci vuole

Il Consiglio Direttivo delibera sull'accoglimento della domanda entro tre mesi dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato (art. 8 DPR n. 221 del 05/04/1950).

Quanto costa

Bollettino da € 156,00 da pagare online con bollettino Pagopa generato automaticamente dal portale

Bollettino da € 168,00 come tassa di concessione governativa, da versarsi sul c.c.p. n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Pescara con indicazione del codice tariffa: 8617 e da allegare online ;

In caso di malfunzionamento del portale PAGOPA occorre contattare gli uffici

Come viene comunicato l'esito

Pec/mail o su sito istituzionale

Dove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale
  • Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • Legge 24 luglio 1985 n. 409
  • D.Lgs. 9 novembre 2007 n. 206 e DPR 31 agosto 1999 n. 394

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 74 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.003 Domanda iscrizione Albo Odontoiatri (medici già iscritti Albo Medici Chirurghi) Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per ottenere l'iscrizione all'Albo degli Odontoiatri per medici già iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi, occorre presentare la domanda in allegato corredata dai pagamenti necessari.

Chi può richiederlo

Medici già iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi, immatricolati al corso di laurea in Medicina e Chirurgia prima del 28/01/1980 oppure in possesso di specializzazione universitaria in campo odontoiatrico.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare domanda in bollo accompagnata da tutta la documentazione indicata.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

Il Consiglio Direttivo delibera sull'accoglimento della domanda entro tre mesi dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato (art. 8 DPR n. 221 del 05/04/1950).

Quanto costa

Marca da bollo da € 16,00 da applicare sul modello di domanda oppure da pagare con modello F23 dell'Agenzia delle Entrate utilizzando i seguenti codici:

- dati identificativi (campo 5: Ordine dei Medici Codice Fiscale 80029990480)

- codice ufficio o ente (campo 6: TZM);

- codice tributo (campo 11: 456T);

- descrizione del pagamento (campo 12: Imposta di bollo)

Per la compilazione del modulo F23 l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un programma che esegue semplici controlli formali sui dati inseriti evitando errori nella procedura di versamento: https://f23online.agenziaentrate.gov.it.

Bollettino da € 168,00 come tassa di concessione governativa, da versarsi sul c.c.p. n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Pescara con indicazione del codice tariffa: 8617;

Bollettino da € 107,00 come tassa di iscrizione all’Ordine di Firenze per l’anno in corso, da versarsi tramite avviso PagoPA che sarà generato dall'ufficio e inviato tramite email.

Come viene comunicato l'esito

Posta tradizionale, email o PEC.

Dove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale
  • Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • Legge 24 luglio 1985 n. 409

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 57 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.004 Domanda cancellazione Albo Medici Chirurghi e contestuale iscrizione Albo Odontoiatri Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per ottenere l'iscrizione all'Albo degli Odontoiatri con contestuale cancellazione dall'Albo dei Medici Chirurghi occorre presentare la domanda in allegato corredata dai pagamenti necessari.

Chi può richiederlo

Medici Chirurghi iscritti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia prima del 28/01/1980 oppure in possesso di specializzazione universitaria in campo odontoiatrico che desiderano cessare l'esercizio della professione medica ed esercitare esclusivamente la professione odontoiatrica.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare domanda in bollo accompagnata da tutta la documentazione indicata.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

Il Consiglio Direttivo delibera sull'accoglimento della domanda entro tre mesi dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato (art. 8 DPR n. 221 del 05/04/1950).

Quanto costa

Marca da bollo da € 16,00 da applicare sul modello di domanda oppure da pagare con modello F23 dell'Agenzia delle Entrate utilizzando i seguenti codici:

- dati identificativi (campo 5: Ordine dei Medici Codice Fiscale 80029990480)

- codice ufficio o ente (campo 6: TZM);

- codice tributo (campo 11: 456T);

- descrizione del pagamento (campo 12: Imposta di bollo)

Per la compilazione del modulo F23 l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un programma che esegue semplici controlli formali sui dati inseriti evitando errori nella procedura di versamento: https://f23online.agenziaentrate.gov.it.

Bollettino da € 168,00 come tassa di concessione governativa, da versarsi sul c.c.p. n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Pescara con indicazione del codice tariffa: 8617.

Come viene comunicato l'esito

Posta tradizionale, email o PEC.

Dove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale
  • Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • Legge 24 luglio 1985 n. 409

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 52 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.005 Domanda di iscrizione per trasferimento da altro Ordine provinciale Scarica

Dettagli del documento

La procedura


Per ottenere l'iscrizione all'Ordine di Firenze per trasferimento da altro Ordine provinciale italiano, occorre presentare la domanda in allegato corredata dai pagamenti necessari.

Chi può richiederlo


Medici e/o Odontoiatri già iscritti ad un Ordine italiano che trasferiscono la residenza o eleggono domicilio nella provincia di Firenze.

Cosa serve per richiederla


L'interessato deve presentare domanda in bollo accompagnata da tutta la documentazione indicata.
Deve inoltre essere presentata una copia del tesserino del Codice Fiscale - Tessera Sanitaria.
Infine deve essere presentata una fotografia in formato fototessera.

Come si presenta la richiesta


  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale
    Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Per quanto riguarda la fototessera, se la domanda viene consegnata a mano o spedita per posta tradizionale, la fototessera dovrà essere allegata alla documentazione. Se invece la domanda viene trasmessa tramite PEC, la fototessera dovrà essere scansionata in formato BMP.

Quanto tempo ci vuole


Il Consiglio Direttivo delibera sull'accoglimento della domanda entro tre mesi dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato (art. 8 DPR n. 221 del 05/04/1950).

Quanto costa


Marca da bollo da
€ 16,00

Se la domanda viene consegnata a mano o spedita per posta tradizionale, la marca da bollo va applicata sulla domanda.
Se invece la domanda viene inviata tramite PEC la marca da bollo va pagata con modello F23
dell'Agenzia delle Entrate utilizzando i seguenti codici:

- dati identificativi (campo 5: Ordine dei Medici Codice Fiscale 80029990480)

- codice ufficio o ente (campo 6: TZM);

- codice tributo (campo 11: 456T);

- descrizione del pagamento (campo 12: Imposta di bollo)

Per la compilazione del modulo F23 l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un programma che esegue semplici controlli formali sui dati inseriti evitando errori nella procedura di versamento: https://f23online.agenziaentrate.gov.it.

Come viene comunicato l'esito


Posta tradizionale, email o PEC.

Dove viene pubblicato l'esito


  • Sito Istituzionale
  • Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Normativa


  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221

Ufficio responsabile del procedimento


  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 93 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.006 Domanda di cancellazione dall'Albo Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per chiedere la cancellazione dall'Albo occorre presentare la domanda in allegato.

Chi può richiederlo

Medici e/o Odontoiatri che intendono cessare l'attività professionale.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare domanda in bollo.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

Il Consiglio Direttivo delibera sull'accoglimento della domanda entro tre mesi dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato (art. 8 DPR n. 221 del 05/04/1950).

Quanto costa

Marca da bollo da € 16,00 da applicare sul modello di domanda oppure da pagare con modello F23 dell'Agenzia delle Entrate utilizzando i seguenti codici:

- dati identificativi (campo 5: Ordine dei Medici Codice Fiscale 80029990480)

- codice ufficio o ente (campo 6: TZM);

- codice tributo (campo 11: 456T);

- descrizione del pagamento (campo 12: Imposta di bollo)

Per la compilazione del modulo F23 l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un programma che esegue semplici controlli formali sui dati inseriti evitando errori nella procedura di versamento: https://f23online.agenziaentrate.gov.it.

Come viene comunicato l'esito

Posta tradizionale o PEC.

Dove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale
  • Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 60 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.010 Variazione di residenza o domicilio Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per comunicare all'Ordine la variazione della residenza o del domicilio è necessario presentare l'autocertificazione allegata. L'Ordine comunicherà d'ufficio tale variazione all'ENPAM e alla FNOMCeO.

Si ricorda che ogni Ordine ha circoscrizione provinciale per cui la nuova residenza anagrafica o il domicilio eletto devono essere ubicati nella provincia di Firenze. In caso contrario il professionista è tenuto a trasferire l'iscrizione all'Ordine della provincia di competenza.

Chi può richiederlo

Medici e/o Odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare l'autocertificazione allegata.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

La variazione è immediatamente registrata.

Quanto costa

La procedura non prevede costi.

Come viene comunicato l'esito

La procedura non prevede la comunicazione dell'esito al diretto interessato.

Dove viene pubblicato l'esito

La procedura non prevede la pubblicazione dell'esito.

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 56 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.011 Conseguimento titoli post laurea Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per comunicare all'Ordine il conseguimento di titoli post laurea occorre presentare l'autocertificazione allegata.

Chi può richiederlo

Medici e/o Odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare l'autocertificazione allegata.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se l'invio proviene dalla casella PEC professionale del medico, non è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

La comunicazione è immediatamente registrata.

Quanto costa

La procedura non prevede costi.

Come viene comunicato l'esito

La procedura non prevede la comunicazione dell'esito al diretto interessato.

Dove viene pubblicato l'esito

I titoli post laurea soggetti a pubblicazione nell'Albo (tutte le specializzazioni universitarie e libere docenze, i master universitari di area sanitaria, il titolo di formazione in medicina generale) vengono pubblicati sul sito istituzionale e su quello della FNOMCeO.

I titoli post laurea non soggetti a pubblicazione nell'Albo (dottorati) non sono oggetto di pubblicazione.

I titoli di specializzazione universitaria in Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, Psicologia clinica, Psicologia del ciclo della vita, Psicologia della salute o il Diploma di Psicoterapia presso Istituti privati riconosciuti dal Ministero dell'Università, sono titoli che legittimano all'esercizio della Psicoterapia ai sensi della Legge 56/1989 e pertanto sono oggetto di pubblicazione in apposito elenco informativo.

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 85 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.012 Utilizzo denominazione su strumenti pubblicitari informativi Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per ottenere il parere favorevole ad utilizzare una denominazione negli strumenti pubblicitari informativi personali occorre presentare la domanda allegata.

La denominazione richiesta deve ripetere la denominazione ufficiale della specialità universitaria, con espressione che tuttavia non induca in errore o in equivoco circa il possesso di un titolo di specializzazione. Ad esempio, si può chiedere di utilizzare la denominazione "Medicina Legale" ma non "Specialista in Medicina Legale" (denominazione riservata solo a chi è in possesso del titolo accademico di specializzazione).

Il parere rilasciato dall'Ordine, se favorevole, consente di poter utilizzare negli strumenti pubblicitari informativi personali la denominazione richiesta. Tuttavia ciò non conferisce alcun diritto ai fini concorsuali, lavorativi o di carriera, né può essere considerato come il riconoscimento di un titolo, ma è esclusivamente finalizzato ai suddetti scopi informativi personali.

Chi può richiederlo

Medici e/o Odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare la domanda allegata corredata da un attestato rilasciato dal responsabile sanitario della struttura o istituzione sanitaria pubblica o privata, nel quale è dichiarata l’attività svolta e la sua durata per un periodo almeno pari alla durata legale del relativo corso universitario di specializzazione.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Email Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

Di norma entro 30 giorni, salva la necessità di documentazione integrativa che potrebbe essere richiesta.

Quanto costa

La procedura non prevede costi.

Come viene comunicato l'esito

All'interessato viene risposto per iscritto.

Dove viene pubblicato l'esito

La procedura non è soggetta a pubblicazione.

Normativa

  • Legge 05/02/1992 n. 175 art. 1 comma 4.

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 52 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.013 Domanda certificato di onorabilità professionale (good standing) Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Il Certificato di onorabilità professionale (Good Standing), attesta l'assenza d'impedimenti, penali e/o professionali, all'esercizio della professione di Medico Chirurgo e/o di Odontoiatra, ed è spesso richiesto dalle Autorità Sanitarie dei Paesi esteri, ai fini dell'esercizio professionale e/o dell'eventuale iscrizione all'Ordine del Paese estero.

Per i Paesi appartenenti all'Unione Europea, all’Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtestein) e la Svizzera la competenza al rilascio del certificato è esclusivamente del Ministero della Salute, al quale è necessario presentare apposita istanza. Visita la pagina dedicata al rilascio del certificato

Per tutti gli altri Paesi esteri la competenza è dell'Ordine, secondo la presente procedura. L'Ordine rilascia il certificato esclusivamente in lingua italiana. L'eventuale traduzione del certificato nella lingua del Paese estero è a cura del richiedente.

Chi può richiederlo

Medici e/o Odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare la domanda allegata.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se l'invio proviene dalla casella PEC professionale del medico, non è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

La procedura non prevede costi.

Come viene comunicato l'esito

Il certificato viene rilasciato al diretto interessato con consegna allo sportello o invio per posta, secondo le preferenze del richiedente.

Dove viene pubblicato l'esito

Il provvedimento non è soggetto a pubblicazione.

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • D.Lgs. 9 novembre 2007 n. 206

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 62 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.014 Comunicazione incarico Direttore Sanitario Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Il medico o odontoiatra che assume l'incarico di Direttore Sanitario presso una struttura sanitaria privata autorizzata ubicata nella provincia di Firenze è tenuto a comunicarlo all'Ordine di Firenze. Ciò vale sia per i professionisti iscritti all'Ordine di Firenze, sia per quelli iscritti presso altri Ordini italiani, ma che svolgono la funzione in una struttura ubicata nella provincia di Firenze (art. 1 comma 536 della Legge 145/2018, come modificato dalla Legge 23/12/2021 n. 238).
Per approfondimenti sui requisiti, le funzioni e le condizioni per esercitare il ruolo di Direttore Sanitario consultare la pagina informativa: https://www.ordine-medici-firenze.it/professione/strumenti-operativi/faq-domande-frequenti?view=article&id=164&catid=22.

Chi può presentare la comunicazione

Medici e/o Odontoiatri che assumono l'incarico presso una struttura ubicata nella provincia di Firenze, anche se sono iscritti all'Ordine dei Medici di un'altra provincia.

Cosa serve per effettuare la comunicazione

L'interessato deve presentare la scheda allegata.

Come si presenta la comunicazione

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se l'invio proviene dalla casella PEC professionale del medico, non è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

L'Ordine prende atto della comunicazione, senza adempimenti ulteriori.

Quanto costa

La procedura non prevede costi.

Come viene comunicato l'esito

La procedura non prevede esiti.

Dove viene pubblicato l'esito

La procedura non è soggetta a pubblicazione.

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • Codice di Deontologia Medica art. 69
  • Legge 145/2018 art. 1 comma 536 e s.m.i.

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 64 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.015 Trasferimento residenza all'estero Scarica

Dettagli del documento

La procedura

In caso di trasferimento della residenza all'estero, è necessario comunicare se si intende mantenere l'iscrizione all'Albo professionale italiano oppure se si desidera esserne cancellati.

Mantenere l'iscrizione all'Albo italiano comporta la necessità di continuare ad ottemperare alle leggi italiane: pagamento dei tributi (quota annuale di iscrizione all'Ordine e contributi ENPAM), aggiornamento professionale ECM, obbligo di assicurazione contro i rischi professionali, ecc.

Cancellarsi dall'Albo italiano comporta l'impossibilità di esercitare la professione in Italia.

Chi può richiederlo

Medici e/o Odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze che trasferiscono la propria residenza in uno Stato estero.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare il modulo allegato.

Come si presenta la richiesta

  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se l'invio proviene dalla casella PEC professionale del medico, non è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Email Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

In caso di richiesta di cancellazione dall'Albo, entro tre mesi dalla comunicazione.

Quanto costa

La procedura non prevede costi.

Come viene comunicato l'esito

Al richiedente, tramite posta ordinaria o elettronica.

Dove viene pubblicato l'esito

  • Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici
  • Sito istituzionale

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 68 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.020 Domanda iscrizione Società tra Professionisti Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per ottenere l'iscrizione di una Società tra Professionisti occorre presentare la domanda in allegato corredata dai pagamenti necessari.

Attenzione: tenere conto di quanto riportato in questo articolo.

Chi può richiederlo

Il legale rappresentante della Società tra Professionisti, quando tale Società ha la sede legale nella provincia di Firenze.

Cosa serve per richiederla

Il legale rappresentante della Società deve presentare domanda in bollo accompagnata da tutta la documentazione indicata.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente. In questo caso la domanda deve essere firmata al momento della presentazione all’ufficio, davanti al dipendente addetto a riceverla altrimenti è necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' necessario allegare alla domanda la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Quanto tempo ci vuole

Il Consiglio Direttivo delibera sull'accoglimento della domanda entro tre mesi dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato (art. 8 DPR n. 221 del 05/04/1950).

Quanto costa

Marca da bollo da € 16,00 da applicare sul modello di domanda oppure da pagare con modello F23 dell'Agenzia delle Entrate utilizzando i seguenti codici:

- dati identificativi (campo 5: Ordine dei Medici Codice Fiscale 80029990480)

- codice ufficio o ente (campo 6: TZM);

- codice tributo (campo 11: 456T);

- descrizione del pagamento (campo 12: Imposta di bollo)

Per la compilazione del modulo F23 l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un programma che esegue semplici controlli formali sui dati inseriti evitando errori nella procedura di versamento: https://f23online.agenziaentrate.gov.it.

Bollettino da € 168,00 come tassa di concessione governativa, da versarsi sul c.c.p. n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Pescara con indicazione del codice tariffa: 8617.

Come viene comunicato l'esito

Posta tradizionale o PEC.

Dove viene pubblicato l'esito

  • Sito Istituzionale (under construction)
  • Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • Legge 12 novembre 2011 n. 183
  • Decreto Ministero Giustizia 8 febbraio 2013 n. 34

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 362 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.021 Domanda inserimento elenchi Medicine Complementari Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per richiedere di essere inseriti negli elenchi degli esercenti le Medicine Complementari (Agopuntura, Fitoterapia, Omeopatia), occorre presentare la domanda in allegato corredata dai documenti e pagamenti necessari.

Chi può richiederlo

Medici e/o Odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in materia.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare domanda in bollo come da modulo allegato.

E' necessario allegare la documentazione a comprova del possesso dei requisiti.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Quanto tempo ci vuole

Il Consiglio Direttivo delibera sulla richiesa entro tre mesi dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato.

Quanto costa

Marca da bollo da € 16,00 da applicare sul modello di richiesta, oppure da pagare con modello F23 dell'Agenzia delle Entrate utilizzando i seguenti codici:

- dati identificativi (campo 5: Ordine dei Medici Codice Fiscale 80029990480)

- codice ufficio o ente (campo 6: TZM);

- codice tributo (campo 11: 456T);

- descrizione del pagamento (campo 12: Imposta di bollo)

Per la compilazione del modulo F23 l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un programma che esegue semplici controlli formali sui dati inseriti evitando errori nella procedura di versamento: https://f23online.agenziaentrate.gov.it.

Come viene comunicato l'esito

Posta tradizionale o PEC.

Dove viene pubblicato l'esito

  • Sito istituzionale
  • Sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • Legge Regione Toscana 19 febbraio 2007 n. 9
  • Accordo Stato-Regioni 7 febbraio 2013 n. 54/CSR

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Albi
Tipo file: pdf
Peso file: 137 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.030 Richiesta parere di congruità su onorari professionali Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per richiedere il Parere di Congruità sugli onorari professionali, occorre presentare la domanda in allegato corredata dai documenti e pagamenti necessari.
Il parere di congruità sugli onorari espresso dall'Ordine assolve la finalità di cui all'art. 2233 del Codice Civile e all'art. 636 del Codice di Procedura Civile.

Chi può richiederlo

Medici e/o Odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare apposita domanda secondo il modello allegato. Alla domanda deve essere allegata la ricevuta di versamento dell'imposta di bollo. Per il versamento delle imposte di bollo, seguire le istruzioni riportate al punto "Quanto costa".

E' necessario inoltre allegare alla domanda copia del preventivo di spesa sottoscritto dal paziente o, in mancanza, motivare l'assenza del preventivo.

Nel caso in cui la richiesta di parere riguardi prestazioni rese in equipe, ogni sanitario che ha partecipato all'atto medico dovrà avanzare individualmente la richiesta del parere.

Nel caso in cui il paziente abbia versato degli acconti è opportuno evidenziarlo, anche se la tassa per l'espressione del parere sarà comunque calcolata sul totale dell'onorario opinato.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • EMAIL Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Quanto tempo ci vuole

La competente Commissione (Medica o Odontoiatrica) delibera sulla richiesa di parere entro tre mesi dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato.

Quanto costa

Contestualmente alla presentazione della domanda è necessario provvedere al pagamento dell'Imposta di bollo da € 16,00 da versare con modello F23 dell'Agenzia delle Entrate utilizzando i seguenti codici:

- dati identificativi (campo 5: Ordine dei Medici Codice Fiscale 80029990480)

- codice ufficio o ente (campo 6: TZM);

- codice tributo (campo 11: 456T);

- descrizione del pagamento (campo 12: Imposta di bollo)

Per la compilazione del modulo F23 l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un programma che esegue semplici controlli formali sui dati inseriti evitando errori nella procedura di versamento: https://f23online.agenziaentrate.gov.it.

Dopo che la competente Commissione ha espresso il parere, sarà necessario provvedere al pagamento dei seguenti tributi:

Ulteriore imposta di bollo da € 16,00 da versare con modello F23 come sopra descritto al momento del rilascio del parere;

Tassa pari al 3% dell'onorario globale da versarsi al momento del rilascio del parere tramite avviso PagoPA che sarà generato dall'ufficio e inviato tramite email.

Come viene comunicato l'esito

Posta tradizionale, EMAIL o PEC.

Dove viene pubblicato l'esito

Il provvedimento non è soggetto a pubblicazione.

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Organi Istituzionali.
Tipo file: pdf
Peso file: 117 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.040 Modulo addebito in CC quota annuale iscrizione Ordine Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per richiedere l'addebito automatico della quota annuale di iscrizione all'Ordine occorre presentare il modulo allegato.

L'addebito automatico in conto decorre dall'annualità successiva rispetto alla data di presentazione del modulo.

Chi può richiederlo

Medici e/o Odontoiatri iscritti all'Ordine di Firenze.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare il modulo compilato, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento.

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze.
  • Email Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Quanto tempo ci vuole

La richiesta di addebito in conto viene immediatamente presa in carico, fermo restando che la sua operatività decorre dall'annualità successiva a quella della presentazione.

Quanto costa

La procedura non prevede costi specifici.

Come viene comunicato l'esito

La procedura non prevede comunicazioni personali.

Dove viene pubblicato l'esito

Il provvedimento non è soggetto a pubblicazione.

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Amministrazione
Tipo file: pdf
Peso file: 437 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.041 Richiesta di Patrocinio dell'Ordine e accettazione del Regolamento Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per richiedere il Patrocinio dell'Ordine occorre presentare la domanda in allegato corredata dai documenti necessari.

Chi può richiederlo

Il responsabile scientifico o organizzativo dell'evento per il quale si richiede il Patrocinio.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare la domanda secondo il modulo allegato, completa della documentazione esplicativa (programma dell'evento, nominativi e ruoli dei docenti e/o relatori).

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Non è necessario l'appuntamento. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Email Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quanto tempo ci vuole

Il Presidente dell'Ordine concede il Patrocinio entro 30 giorni dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato.

Quanto costa

La procedura non prevede costi.

Come viene comunicato l'esito

Posta tradizionale, email o PEC.

Dove viene pubblicato l'esito

Il soggetto organizzatore, una volta ottenuto il patrocinio dell'Ordine, può a propria cura pubblicizzare l'evento anche su questo sito, sotto la voce "Formazione - Eventi segnalati da altri Enti". Il testo dell'annuncio inserito sarà visibile online in breve tempo.

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • Regolamento interno (Deliberazione del Consiglio Direttivo 28 maggio 2018 n. 70)

Ufficio responsabile del procedimento

  • Segreteria Organi Istituzionali.
Tipo file: pdf
Peso file: 245 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.042 Richiesta Sale dell'Ordine per eventi e accettazione del Regolamento Scarica

Dettagli del documento

La procedura

Per richiedere l'uso delle Sale dell'Ordine per lo svolgimento di eventi o riunioni occorre presentare la domanda in allegato corredata dai documenti necessari.

ATTENZIONE: la prenotazione della Sala è effettiva solo al momento dell'approvazione ufficiale della richiesta da parte del Segretario dell'Ordine. Eventuali disponibilità della Sala comunicate telefonicamente o per le vie brevi NON EQUIVALGONO a prenotazione e pertanto non conferiscono alcun diritto finchè la procedura non sia formalmente conclusa.

Chi può richiederlo

Il soggetto organizzatore dell'evento per il quale si richiede l'uso delle Sale dell'Ordine.

Cosa serve per richiederla

L'interessato deve presentare la domanda secondo il modulo allegato, completa della documentazione esplicativa (programma di massima dell’evento dal quale risulti chiaramente il tema dell’iniziativa, l’elenco dei relatori e le categorie di soggetti invitati, come previsto dal Regolamento in materia).

Come si presenta la richiesta

  • Consegna a mano Indirizzo: Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze. Orario di apertura: https://www.ordine-medici-firenze.it/ordine/uffici/sede-e-contatti. Una volta compilata, può essere presentata personalmente dall’interessato all’ufficio competente.
  • Posta tradizionale Indirizzo destinatario: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze.
  • PEC Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Email Indirizzo destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quanto tempo ci vuole

Il Segretario dell'Ordine concede l'uso delle Sale dell'Ordine entro 30 giorni dalla data di presentazione della documentazione completa da parte dell'interessato.

Quanto costa

  • Diritti di segreteria pari a 18 euro per ogni ora di apertura della sede dell'Ordine per l'evento, da versarsi entro 7 giorni dalla conclusione dell'evento tramite avviso PagoPA che sarà generato dall'ufficio e inviato tramite email.
  • Nel caso in cui l’evento si svolga in giorni e orari coincidenti con l’orario di lavoro degli uffici dell’Ordine e con la presenza di personale dipendente in sede, l’uso delle Sale dell'Ordine non prevede costi.

Come viene comunicato l'esito

Posta tradizionale, email o PEC.

Dove viene pubblicato l'esito

Il provvedimento non è soggetto a pubblicazione.

Normativa

  • D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n. 233 (Legge istitutiva come modificata dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3)
  • D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221
  • Regolamento interno (Deliberazione del Consiglio Direttivo 18 settembre 2017 n. 89 e successive modificazioni e integrazioni)

Ufficio responsabile del procedimento

  • Ufficio Organi Istituzionali
Tipo file: pdf
Peso file: 437 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.050 Richiesta codice regionale provvisorio Scarica

Dettagli del documento

Il modulo, predisposto dall'AZIENDA USL TOSCANA CENTRO, va compilato e inoltrato alla ASL secondo le modalità indicate nella documentazione allegata, ma preferibilmente tramite email all'indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ricorda che il codice regionale provvisorio è necessario per effettuare sostituzioni brevi ai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta e per svolgere turni occasionali di continuità assistenziale presso la ASL.

Tipo file: pdf
Peso file: 199 KB
Data Pubblicazione:

pdf Mod.051 Consenso informato all'atto medico Scarica

Dettagli del documento

Si propone una traccia del modulo per la raccolta del Consenso Informato all'atto medico, che il medico potrà  integrare e adattare al caso specifico, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dell'atto medico proposto.

Nel caso di atti medici compiuti all'interno di strutture sanitarie pubbliche o private, di norma i moduli per la raccolta del Consenso sono predisposti dalla struttura di appartenenza. In tal caso si suggerisce di verificare che contengano tutti gli elementi previsti dalla presente traccia.

Tipo file: pdf
Peso file: 574 KB
Data Pubblicazione:


Torna indietro