Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19Un abbraccio e una preghiera per i medici italiani caduti durante l'epidemia di Covid-19 

SABATO 16 NOVEMBRE 2024

Orario 08.45–13.30

CREDITI ECM 5,2
Aut.Min.n. 1809 – 432830 Codice Evento C0960


Auditorium Ospedale S.M. Annunziata, Via dell'Antella,  54 - Bagno a Ripoli, Firenze

Responsabile scientifico: Dr.ssa Elisabetta Alti
Vice Presidente Omceo Firenze e Direttore Dipartimento Medicina Generale AUSLTC


Il tema della violenza ai danni dei Professionisti Sanitari ha ricevuto per lungo tempo scarsa attenzione, sia dal punto di vista dell’analisi del fenomeno, che da quello della riflessione e del dibattito istituzionale.
La considerazione del disagio e della sofferenza come fattori di fragilità ha presumibilmente facilitato un atteggiamento comprensivo nei confronti di comportamenti aggressivi altrimenti inaccettabili.
Tale approccio si è mantenuto anche quando violenza ed aggressività sono progressivamente divenute, a seguito di radicali e complesse trasformazioni sociali, un aspetto diffuso nelle nostre comunità.
Nonostante l’approvazione della Legge 113 del 2020 che introduce nuove norme in materia di prevenzione, deterrenza e repressione, le aggressioni al Personale Sanitario sono continuate a crescere come numero e gravità negli ultimi anni, configurando in molti casi, un’interruzione di pubblico servizio.
L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze ha elaborato, tramite un proprio Tavolo di Lavoro Multidisciplinare dedicato al tema della violenza in Sanità, una survey sul tema delle aggressioni verbali e fisiche subite nell’esercizio della professione, che ha inviato sotto forma di questionario anonimo a tutti gli iscritti al proprio ordine.
Il convegno presenta i risultati dell’analisi effettuata sulle oltre 1700 risposte pervenute che hanno permesso di chiarire la tipologia delle aggressioni subite, denunciate o meno, il loro impatto sull’attività professionale a livello personale e di sistema, le ricadute e i provvedimenti eventualmente intrapresi dopo l’evento violento. Verranno inoltre fatte riflessioni sulle possibili azioni di intervento sia in ambito organizzativo che culturale per tutelare l’attività degli operatori sanitari e permettere una serena continuità clinico-assistenziale in tutti gli ambiti sanitari e sociosanitari.

  pdf Programma 16 11 24 (219 KB)

Per iscriversi CLICCARE QUI 

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ECM da svolgersi online

Segreteria Organizzativa 
OMCeO Firenze:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 055 0750612
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 055 0750625

Provider: Ikos S.r.l. - www.ikosecm.it
Via Legnano, 26 - 10128 TORINO Tel. + 39 011 77717