• imgSlide2a.png
  • imgSlide6a.png
  • imgSlide8.png
  • imgSlide0.png
  • imgSlide4a.png
  • imgSlide11a.png
  • imgSlide7.png
  • imgSlide10a.png
  • imgSlide1.png
  • imgSlide5.png
  • imgSlide9.png
  • imgSlide3.png

Invio dati al Sistema TS: proroga al 9 febbraio

Si ricorda che il prossimo 9 febbraio 2017 scade il termine perentorio per l’invio dei dati fiscali contenuti nelle fatture emesse ai pazienti nell’anno 2016 al Sistema Tessera Sanitaria, ai fini della predisposizione del modello 730 precompilato.

I medici e gli odontoiatri hanno già affrontato questo adempimento a gennaio dell’anno scorso; ora l’appuntamento si rinnova e per i medici neo-iscritti all’Albo nel 2016 è il primo appuntamento di forte impatto con il fisco.

Si ricorda che su questo sito alla pagina “730 precompilato-Sistema TS” del menù a sinistra, è presente una guida pratica che può aiutare i medici e gli odontoiatri ad assolvere correttamente all’adempimento.

Meningite: azioni di contrasto

A seguito della recente delibera di Giunta, pubblichiamo il comunicato della Regione Toscana sulla modifica del Calendario Vaccinale:

Viene introdotta un'ulteriore dose di vaccino nella fascia pediatrica, anche in considerazione della possibile caduta dell'immunità indotta dal vaccino dopo alcuni anni dalla somministrazione. Questo il nuovo calendario:

- prima dose dopo il compimento dell'anno di età dal 13° al 15° mese (preferibilmente al 15°),  con vaccino coniugato monovalente C;

- seconda dose dai 6 anni compiuti ai 9 non compiuti, con vaccino coniugato monovalente C;

- terza dose a 13 anni compiuti, con vaccino coniugato tetravalente ACWY.

Nella fascia di età 9-20 anni (dai 9 compiuti ai 20 non compiuti), ai ragazzi già vaccinati con una dose di vaccino da più di 5 anni, viene garantita l'offerta attiva e gratuita della seconda o della terza dose, con vaccino coniugato tetravalente ACWY.

Nella fase di transizione al nuovo calendario vaccinale, viene garantita l'offerta attiva e gratuita della vaccinazione ai non vaccinati di qualsiasi età, fino al compimento dei 20 anni.

Leggi tutto: Meningite: azioni di contrasto

Triennio ECM in scadenza: indicazioni pratiche

Con riferimento alla scadenza dell'attuale triennio ECM (31 dicembre 2016), fermo restando quanto già ricordato in un precedente articolo su questo sito, si forniscono alcune indicazioni pratiche:

Leggi tutto: Triennio ECM in scadenza: indicazioni pratiche

Indennizzi per gli ex specializzandi: le richieste della FNOMCeO

“Prevedere che la remunerazione annua omnicomprensiva, di importo pari a 11.000 euro, sia riconosciuta indipendentemente dalla presentazione o meno di domanda giudiziale per il riconoscimento retroattivo di remunerazione o risarcimento del danno”.

È quanto ha chiesto la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici,rappresentata dalla Presidente Roberta Chersevani e dal Vicepresidente Maurizio Scassola, ricevuta in audizione davanti alla Commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2400 “Disposizioni relative alla corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione dal 1978, specializzati negli anni dal 1982 al 1992, e all'estensione dei benefici normativi ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1993 al 2006”.

Leggi tutto: Indennizzi per gli ex specializzandi: le richieste della FNOMCeO

Focus sui farmaci biologici e biosimilari

Sul portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici www.fnomceo.it è stata pubblicata la notizia dell’indagine sul tema dell’aderenza alle terapie con un focus sull’uso dei farmaci biologici e biosimilari, promossa da Cittadinanzattiva e alla quale la FNOMCeO ha aderito.

Cliccando sul link sottostante, è possibile compilare il questionario inerente all’indagine che ha l'obiettivo di raccogliere l’esperienza dei medici rispetto all’aderenza alle terapie e all’uso e prescrizione dei farmaci, con focus su quelli biologici, per capire come e se le disposizioni/indicazioni ai diversi livelli (Fonazionali e regionali) impattino nell’esercizio quotidiano della pratica clinica e rispetto al Codice deontologico.

I dati che verranno raccolti saranno utilizzati informa anonima e aggregata, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.

Per accedere al questionario: http://www.esurveyspro.com/Survey.aspx?id=483883a2-6109-4f1a-87ca-a96fdd2d6faa