Privacy: il Registro dei Trattamenti semplificato

L'Autorità Garante per la Privacy ha messo a disposizione sul proprio sito internet un modello semplificato del Registro dei Trattamenti da utilizzare per le PMI - piccole e medie imprese e per i professionisti.

Il Registro, previsto dal Regolamento Europeo, è un documento che contiene le principali informazioni sulle attività di trattamento dei dati personali e quindi rappresenta un quadro delle attività svolte all'interno dell'organizzazione aziendale o dello studio professionale indispensabile per la valutazione del rischio.

Il Registro è obbligatorio per tutte le organizzazioni che abbiano almeno 250 dipendenti, ma lo è anche per qualunque titolare che tratti dati sensibili come quelli inerenti la salute, indipendentemente dal numero dei dipendenti, per cui in sostanza è obbligatorio anche per i medici. Il modello predisposto dal Garante tiene conto delle realtà di ridotte dimensioni organizzative e per questo motivo viene proposto in forma semplificata, di più agile compilazione e tenuta.

Per scaricare il modello e per ogni altra informazione: https://www.garanteprivacy.it/home/faq/registro-delle-attivita-di-trattamento.