“APPROPRIATEZZA DEI METODI CONTRACCETTIVI. CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA ED IVG”

Siamo lieti di invitarvi al primo incontro organizzato dalla Commissione Giovani dell’Ordine dei Medici di Firenze, in collaborazione con le Commissioni Giovani degli altri Ordini dei Medici Toscani, in particolar modo di Pisa, Grosseto e Prato.

L’incontro dal titolo “APPROPRIATEZZA DEI METODI CONTRACCETTIVI. CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA ED IVG”, che si terrà in data 10 dicembre 2015 dalle ore 17 alle 20:30 presso l’Ordine dei Medici di Firenze, si propone di affrontare gli aspetti riguardanti quegli ambiti della salute della donna che vanno dalla contraccezione consapevole fino alla necessità di un’interruzione volontaria di gravidanza (IVG), passando attraverso la contraccezione d’urgenza e la possibilità di acquistare l’Ulipristal acetato senza prescrizione medica.

Verrà dunque affrontata la rilevanza dell'appropriatezza prescrittiva dei metodi contraccettivi per diminuire i rischi per la salute della donna, anche alla luce della recente evoluzione normativa.

Nel caso in cui si renda necessaria l’IVG, una scelta sempre molto delicata per la donna, e che è tutelata dalla legge 194/78, saranno discussi i termini e le modalità entro le quali questa può essere effettuata e la possibilità di ricorrere alla procedura farmacologica rispetto alla chirurgica.

Infine, vista l’importanza degli argomenti trattati, particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti deontologici e medico-legali che ogni novità ed ogni scelta comportano.

Per Iscriversi