MedBlog e MedBox: intervista al Dr.Francesco Magnante.

Chi sei e com'è nata l'idea di MedBox?

Sono Francesco Magnante, ho terminato da due anni il corso di formazione in Medicina Generale e sono attualmente in attesa di convenzione. Appena terminato il corso di formazione ho sperimentato sulla mia pelle alcune difficoltà che i sostituti incontrano all'inizio della loro carriera. Medbox è nato quindi per cercare di facilitare, sfruttando i vantaggi che i mezzi informatici offrono, alcuni processi della medicina generale. La ricerca del sostituto e la necessità di aver sempre con sè moduli e documenti per la gestione dell'ambulatorio di Medicina Generale sono i principali problemi ai quali ho provato a dare una soluzione informatica.

 

Chi ti aiuta?

Lo sviluppo del sito è stato curato da un giovane programmatore fiorentino, Matteo Bononi. Marco Tognetti e Giada di Gaeta, esperti in progettazione europea, mi aiutano nella ricerca finanziamenti e scrittura bandi, cosa che può tornare utile per mantenere una realtá come la nostra.

E MedBlog cos'è?

Dall'esperienza di MedBox è nato in modo molto spontaneo MedBlog, uno spazio in cui raccontare la medicina generale, consegnare ai colleghi più giovani le relative istruzioni per l'uso e provare a condividere una passione comune.

Chi lavora con te a MedBlog?

Come spesso succede, siamo partiti in pochi ma il progetto ha un ampio respiro. Infatti piano piano la famiglia si allarga e altri colleghi hanno accettato di occuparsi delle rubriche che nelle prossime settimane vedranno la luce. Matteo Vannini è la penna di molti articoli pubblicati, Simona Venturi è la responsabile della comunicazione che ci aiuta a dare forma e dinamicità ai testi, Io mi occupo di coordinare la redazione e seguire lo sviluppo del blog (www.medblog.it). Alla base del lavoro, un grande, enorme entusiasmo che tutti quelli che collaborano (anche solo temporaneamente) mettono nel progetto.

Progetti per il futuro?

Le idee partorite in questi mesi sono davvero tante. Il metodo é sempre lo stesso, partire da un problema reale e cercare nel mezzo informatico una facilitazione se non una soluzione a quel problema. Stiamo pensando a nuove rubriche per il blog che abbiano come obiettivo quello di supportare il medico in settori e ambiti diversi: quello legale, fiscale, amministrativo, informatico e così via. L'idea che stiamo mettendo in pratica è quella di sperimentare diversi tipi di strumenti oltre al classico articolo: video, presentazioni, tutorial, gallerie. insomma, cerchiamo di portare un pò di tecnologia in un settore in cui per adesso se ne vede ben poca.

medblog logo 

www.medblog.it