News Giovani Medici

Ringraziamenti e Prossimi Eventi

 

In data 10.12.15 si è svolto presso l’OMCeO di Firenze un convegno su “Appropriatezza dei metodi contraccettivi, contraccezione d’emergenza e interruzione volontaria di gravidanza”.

Questo incontro è stato il primo di una serie di eventi organizzati dalle Commissione Giovani dell'Ordine di Firenze in collaborazione con i giovani colleghi delle Commissioni Giovani degli altri Ordini dei Medici della Toscana e in particolare, oltre al già citato Ordine di Firenze, sono stati coinvolti gli OMCeO di Grosseto, Pisa e Prato.

Il convegno ha visto la partecipazione di circa 80 medici, per lo più giovani, provenienti dalle varie province toscane.

Leggi tutto: Ringraziamenti e Prossimi Eventi

Esiti concorso medicina generale 2015-2018

Con Decreto Dirigenziale n.4238 del 25/09/2015 è stata approvata la graduatoria regionale di merito del concorso per l'accesso al corso di formazione specifica in medicina generale 2015/2018 che si è svolto in data 16/09/2015.

Ai primi 78 medici utilmente collocati in graduatoria verrà richiesto di accettare o rifiutare la partecipazione al corso, nonché compilare tutta la documentazione necessaria all'iscrizione attraverso la procedura on-line CMMG.

La graduatoria dei candidati idonei potrà essere utilizzata per assegnare i posti vacanti per cancellazione, rinuncia, decadenza o altri motivi, fino al termine massimo di 60 giorni dall'inizio del corso. Qualora le rinunce siano successive a tale data non sarà più possibile scorrere la graduatoria.

Il corso avrà inizio il 27 novembre 2015.

http://www.regione.toscana.it/-/esiti-concorso-medicina-generale-2015-2018

“APPROPRIATEZZA DEI METODI CONTRACCETTIVI. CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA ED IVG”

Siamo lieti di invitarvi al primo incontro organizzato dalla Commissione Giovani dell’Ordine dei Medici di Firenze, in collaborazione con le Commissioni Giovani degli altri Ordini dei Medici Toscani, in particolar modo di Pisa, Grosseto e Prato. 

L’incontro dal titolo “APPROPRIATEZZA DEI METODI CONTRACCETTIVI. CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA ED IVG”, che si terrà in data 10 dicembre 2015 dalle ore 17 alle 20:30 presso l’Ordine dei Medici di Firenze, si propone di affrontare gli aspetti riguardanti quegli ambiti della salute della donna che vanno dalla contraccezione consapevole fino alla necessità di un’interruzione volontaria di gravidanza (IVG), passando attraverso la contraccezione d’urgenza e la possibilità di acquistare l’Ulipristal acetato senza prescrizione medica.

Leggi tutto: “APPROPRIATEZZA DEI METODI CONTRACCETTIVI. CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA ED IVG”

E’ solo questione di Appropriatezza?

Nellambito di una riflessione generale sullappropriatezza prescrittiva, emergono alcuni interrogativi che riteniamo imprescindibili:

 

  • Mentre gli operatori rischiano di trovarsi schiacciati tra i vincoli della “medicina amministrativa” e la pressante richiesta di prestazioni sanitarie, quanto è determinante affrontare il tema della responsabiltà medica?
  • Quali sono i costi generati dall’intreccio di un sistema sanitario pubblico universalistico con una sanità privata in continua espansione?
  • Siamo davvero certi che appropriatezza e riduzione della spesa siano sinonimi, e soprattutto che sia possibile vincolare con procedure amministrative azioni che dovrebbero essere dettate dall’etica e dalla deontologia professionale?
  • Infine, per pretendere appropriatezza, è necessario innanzitutto investire in formazione; si sta facendo abbastanza in questo settore?

 

Il tema dellinappropriatezza viene estratto dal cilindro ogniqualvolta si rendano necessari dei tagli al settore della sanità, senza considerare che accusare i medici di essere “inappropriati" getta discredito sull’azione degli stessi operatori, che garantiscono uno dei sistemi sanitari pubblici più efficienti ed a minor costo  tra i paesi occidentali.

Leggi tutto: E’ solo questione di Appropriatezza?