Teresita Mazzei

Teresita Mazzei, si è laureata in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti e lode presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1973.

Dopo aver percorso le varie tappe della carriera accademica, prima come assegnista e successivamente come professore associato, dal 1993 è professore ordinario di Chemioterapia presso la Facoltà di Medicina, Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica dell'Università di Firenze.

La professoressa Mazzei è membro di molte Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.

Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Microbiologia e del Collegio Italiano di Farmacologia, del Consiglio Direttivo della Società Internazionale di Chemioterapia e del Consiglio Direttivo della Federazione delle Società Europee di Chemioterapia.

Dal 1999 è Presidente della Società Italiana di Chemioterapia.

Dal 1997 è Tesoriere dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze.

E' inoltre componente della Commissione Nazionale Pari Opportunità della Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici.

Teresita Mazzei ha pubblicato più di 300 articoli scientifici, monografie, e revisioni di letteratura in numerose riviste nazionali e internazionali.

E' editore del Journal of Chemotherapy e membro del board editoriale di Pharmacological Research.

E' titolare di contratti di ricerca nazionali ed internazionali (MURST, NATO, AIRC, ecc.) ed ha organizzato numerosi congressi in ambito nazionale ed internazionale.