Pier Luigi Tucci

Nato a Cosenza il 15 Aprile 1949, Specialista in Clinica Pediatrica, in Igiene e Medicina Preventiva (orientamenti Sanità Pubblica e Laboratorio) presso l'Università di Firenze.

E' stato ricercatore universitario e Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Firenze. Dal Gennaio 1979 svolge le funzioni di pediatra di libera scelta in Firenze.

Ha fatto parte, su delibera della Regione Toscana, della Commissione Regionale per l'Accreditamento delle Attività Formative, del Comitato di Consulenza per il Registro Toscano delle Malformazioni Congenite, del Consiglio Regionale dei Sanitari, della Commissione Regionale sulla SIDS, della Commissione Regionale Vaccini, della Commissione Pediatrica Regionale.

Dal 1986 al 1998 è stato responsabile nazionale della formazione e dell'aggiornamento professionale all'interno della Federazione Italiana Medici Pediatri (F.I.M.P.), rappresentando la categoria in vari congressi o meeting nei quali si parlava di formazione e collaborando con l'OMS - Euro e con il Centro Europeo Saint - Vincent di Bioetica e Qualità della Vita per la diffusione e l'applicazione della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia, e per la stesura delle Linee Guida di Saint - Vincent sull'Abuso all'Infanzia.

Ha organizzato corsi di formazione a livello nazionale e regionale per formare pediatri di libera scelta alla funzione di animatori di formazione permanente. Da solo, o insieme con altri autori, ha al suo attivo numerose comunicazioni in congressi nazionali e internazionali.

E' membro del Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Firenze e della Federazione Toscana degli Ordini dei Medici.

E' l'attuale Presidente della Federazione Italiana dei Medici Pediatri