Mauro Ucci

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Siena nell'anno accademico '68-'69 è stato per circa 20 anni in Ospedale.

Prima come assistente universitario presso la Cattedra di Urologia dell'Università di Firenze diretta dal Prof. A. Costantini, dove ha conseguito la specializzazione in Urologia.

Successivamente, per poter dare corso al trapianto renale, è stato assistente presso la divisione di Nefrologia e Dialisi diretta dal Prof. A. Sodi. In questo periodo ha conseguito la specializzazione in Nefrologia Medica.

Ha partecipato a molti congressi nazionali ed internazionali ed ha collaborato alla stesura di lavori scientifici.

Dai primi anni '80 si interessa di formazione specifica in Medicina Generale ed ha partecipato ai primi corsi per animatore organizzati dalla Regione Toscana con la direzione del Prof. Ghiron. Per questo motivo è dalla sua istituzione inserito nell'albo degli Animatori regionale.

Lasciato l'Ospedale nel 1982 si è dedicato alla Medicina Generale. Nel Luglio '82 ha fondato la SIMG della quale ha fatto parte della direzione fino al 1995, contribuendo all'affermarsi della società. Nel contempo ha organizzato corsi di aggiornamento a livello Nazionale e locale.

Attualmente membro del comitato centrale della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), ha contribuito alla formazione della SIMeF, ramo dell'attività dedicato alla formazione, ricerca. Attualmente ricopre la carica di Vicepresidente della società stessa.

Consigliere dell'Ordine dei Medici di Firenze dal 1980 al 2002.

Relatore sul Cancro della Prostata al Congresso Nazionale FIMMG di ottobre 2004, ha contribuito alla stesura delle linee guida per l'ipertrofia prostatica ed è autore di diverse pubblicazioni.

Direttore di "Firenzemedica", periodico di politica professionale e sindacale della FIMMG di Firenze.