Calendario eventi

Add Event
Aggiungi evento
Categories
Visualizza per categorie

La Medicina di Genere: percorsi e pratica clinica

Giovedì, 27 Giugno 2019, 08:30 - 17:00

CORSO ECM GRATUITO

DESTINATARI DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA:

Professioni: Biologo, Dietista, Farmacista, Medico Chirurgo, Psicologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

Discipline del Farmacista: Farmacia Territoriale, Farmacista Ospedaliera

Discipline del Medico Chirurgo: tutte le discipline.


RAZIONALE:

Le differenze di genere influiscono su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. Uomini e donne, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro.

Fattori come ambiente, stili di vita, condizioni socioeconomiche e Genere, sono significativamentedeterminanti per la salute, in grado di condizionare i percorsi diagnostici e intervenire sugli esiti delle cure.

La Medicina di Genere prevede lo sviluppo di una cultura e una presa in carico della persona che tenga presente le differenze di genere non solo sotto l’aspetto anatomo-fisiologico, ma anche delle differenze biologico-funzionali, psicologiche, sociali e culturali, garantendo una maggiore appropriatezza terapeutica.
Il concetto di MdG è stato recepito dalla Regione Toscana attraverso il suo inserimento nel Piano Socio-Sanitario Regionale e la costituzione di tavoli tecnici.

Il Centro di Salute e Medicina di Genere della Regione Toscana propone tra i suoi obiettivi:

  • favorire una cultura sanitaria di Genere mediante divulgazione, formazione e indicazione di pratiche sanitarie che nella ricerca, nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura tengono conto delle differenze derivanti dal genere;
  • realizzare un sistema di rete per la promozione e lo sviluppo della Salute e Medicina di genere su tutto il territorio regionale;
  • promuovere una nuova cultura per una centralità della persona, anche attraverso la definizione di PDTA genere specifici che indirizzano le strategie assistenziali, la tipologia di organizzazione e l’offerta dei servizi.

Allegato: Clicca qui per scaricare l'alleato
Organizzazione: Koncept srl
Crediti ECM: 6
Luogo: CSF Montedomini “Il Fuligno” - Via Faenza, 48 Firenze
Contatto: 055357223
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro