Calendario eventi

Add Event
Aggiungi evento
Categories
Visualizza per categorie

CORSO: Chagas in Gravidanza: il programma della Regione Toscana

Da Martedì, 30 Aprile 2019
a Giovedì, 10 Ottobre 2019

La malattia di Chagas è una parassitosi endemica in America Latina, dove la principale via di trasmissione è quella vettoriale. La malattia può essere a lungo asintomatica e determinare dopo anni gravi danni cardiaci o gastrointestinali. Essa può essere trasmessa anche per via materno-fetale da donne, generalmente asintomatiche, che ne sono affette. La malattia di Chagas congenita è nella maggior parte dei casi asintomatica alla nascita, ma, se non diagnosticata e trattata precocemente, mette a rischio il bambino di sviluppare danni d'organo.
Secondo le Delibere 489/2012 e 659/2015 della Regione Toscana, le gestanti a rischio hanno diritto ad eseguire gratuitamente il test sierologico per malattia di Chagas durante la gravidanza.
Il percorso formativo offerto dalla AOU Careggi permetterà al partecipante di individuare gli aspetti clinici e epidemiologici della malattia di Chagas congenita e dell’adulto, focalizzandosi quindi sul protocollo della Regione Toscana, al fine di indirizzare la gestante a rischio e il suo bambino al corretto percorso diagnostico-terapeutico.

 


Allegato: Clicca qui per scaricare l'alleato
Organizzazione: AOU Careggi
Crediti ECM: L’iniziativa è inserita nel percorso regionale per l’attivazione dei crediti ECM
Luogo: AOU Careggi
Contatto: Resp. scientifico: Lorenzo Zammarchi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Seg. org: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro